La moda, come diceva il filosofo G. Simmel ”si trova sempre sullo spartiacque fra passato e futuro” e di questo ne siamo più che certi.

Sono tantissimi i trend del passato che ora sono delle vere e proprie mode pensiamo ai biker shorts, i tanto amati quanto odiati pantaloncini da ciclista, indossati anche da Madonna negli anni 80′ o agli occhiali da sole cat-eye, diventati famosi grazie a Grease.

Per questa collezione primavera/estate ci pensa Bershka a farci indossare un trend degli anni 90′: i jeans a campana strappati, che faranno sembrare le vostre gambe chilometriche! Questo trend è stato apprezzato tantissimo durante la Paris Fashion Week e anche da molte influencer tra cui Olivia Frost.

Il throwback di Bershka però non finisce qui, ve le ricordate le Superchicche? La serie tv trasmessa nei primi anni duemila? Anche loro fanno parte di questa collezione P/E per celebrare, ancora una volta, il #GIRLPOWER!

GAIA è una grandissima fan dei trend vintage, e questi capi non possono mancare sulla sua piattaforma, registrati per scoprire quali sono gli outfit perfetti che GAIA ti consiglierà! Da questa settimana sono presenti sedici brand su GAIA, scoprili tutti, ogni venerdì ne troverai di nuovi.

Ma come abbiamo già detto la moda ha sempre un sguardo rivolto al futuro e adesso punta verso il digitale attraverso il paradigma dei virtual goods, ovvero abiti digitali prodotti per degli avatar. In linea con questa tendenza i maggiori brand cominciano a creare i cosiddetti ”abiti senza abiti”, tra cui Moschino che la scorsa estate, dopo aver lanciato la capsule Moschino x the Sims, ha realizzato uno Stuff-pack, una mini-espansione del videogame, contenente abiti virtuali per i personaggi di The Sims tratti dalle ultime collezioni.

La moda quindi sembra sempre più orientarsi verso i pixel-dresses e GAIA, icona di fashion ed innovazione, non può che cavalcare quest’onda tecnologica: a breve fornirà ai fashion stylist l’opportunità di creare virtual goods per il mondo di GAIA! Resta sempre aggiornata per scoprire tutte le novità!

By Arianna Pozzi, founder GAIAMYFRIEND