Le donne e la moda hanno da sempre un legame indissolubile, un legame che va oltre le tendenze della stagione, un legame che ha contribuito, e tutt’ora lo fa, alla nostra emancipazione ed affermazione. GAIA crede nel potere e nella forza del genere femminile e in questo articolo vi racconta la storia di due grandi donne Coco Chanel ed Elisabetta Franchi, che nonostante abbiano vissuto in periodi storici differenti hanno molto in comune.

Gabrielle Bonheur Chanel nasce nel 1883 a Saumur, luogo della povera provincia francese, da una famiglia di venditori ambulanti. Cresciuta dalle suore sembrava destinata ad una vita sfortunata, ma Gabrielle decide di prendere in mano la sua vita e a 18 anni inizia a lavorare come commessa in un negozio a Moulins. Durante le serate passate a cantare presso un caffè-concerto sulle note di ”Qui qu’a vu Coco?” diventa Coco. In quel caffè incontra il suo primo amore e finanziatore: Etienne de Balsan che la invita a trasferirsi nel suo castello a Royallieu. Coco diventa bravissima a confezionare cappelli, le sue creazioni diventano sempre più richieste e così si trasferisce a Dauville dove nel 1914 apre i suoi primi negozi.

Nel 1916 le viene dato in esclusiva il jersey, tessuto dal quale nascerà il primo modello classico di Chanel: gonna, pullover e cardigan. La svolta di Gabrielle avviene nel 1920 quando apre la sua prima boutique a Parigi al n.31 di Rue de Cambon. Nel 1921 nasce la famosa fragranza Chanel N.5., tutt’oggi una delle più apprezzate al mondo. Nel 1926 crea l’intramontabile tubino nero. Ma Gabrielle non è una donna che si accontenta ed oltre al grande amore per l’abito nutriva una passione per gli accessori: durante questo periodo nasce la Chanel 2.55, la borsa più amata e copiata della storia, ma come diceva Coco ”If you want to be original be ready to be copied”. Passati gli anni della guerra, torna a 71 anni con il suo iconico tailleur in tweed, indossato anche da Jackie Kennedy. Un pezzo rivoluzionario, elegante e pratico. Gabrielle Coco Chanel, la donna che ha cambiato per sempre la moda femminile, si spenge il 10 gennaio 1971 all’età di 87 anni.

Parliamo ora di Elisabetta Franchi classe 1968, animalista ed imprenditrice. Quarta di cinque figli di un’umile famiglia bolognese, cresce senza un padre. Il fashion è la sua più grande passione e studia con dedizione all’Istituto di moda Aldrovandi Rubbiani. Per aiutare la sua famiglia comincia a lavorare come barista e commessa, ”professione che le insegna a prestare attenzione al gusto delle consumatrici e ad ascoltare le loro esigenze”, come lei stessa afferma. Nell’azienda tessile in cui lavora incontra il suo primo grande amore Sabatino, che ha dato un contributo fondamentale al sogno di Elisabetta, supportandola ad aprire nel 1996 il suo primo atelier dove le sue idee cominciano a prendere forma. Qualche anno dopo Sabatino muore lasciandola sola con una figlia di un anno, Ginevra.

Ma Elisabetta non è una donna che si arrende e non si lascia vincere dal dolore: continua a far crescere la sua azienda esprimendo la sua passione per il design anche nell’headquarter, che rispecchia al 100% il suo stile. Oggi Elisabetta vive felicemente con Alan Scarpellini, il suo amore ritrovato dal quale ha avuto il secondo figlio Leone ed ha realizzato la fondazione EF ONLUS per la difesa dei diritti degli animali.

Coco Chanel ed Elisabetta Franchi sono due icone di riferimento nel fashion, ma soprattutto sono due donne che hanno saputo concretizzare i loro sogni e le loro passioni in realtà imprenditoriali di successo, riuscendo a trarre energia dalle difficoltà incontrate nella vita.

GAIA le ammira entrambe ed è certa che le loro storie, lontane ma simili allo stesso tempo, possono ispirare tante donne nel perseguire i propri sogni senza lasciarsi scoraggiare dai momenti difficili. Siamo noi le artefici del nostro destino, per raggiungere i nostri obiettivi serve determinazione, lavoro e umiltà.

Da questa settimana trovate i capi dei brand di queste due grandi donne su GAIA. Per scoprire come GAIA vi consiglia di abbinarli per creare outfit perfetti per voi registratevi o accedete su www.gaiamyfriend.com. Inoltre non dimenticate di seguire GAIA su instagram e facebook per rimanere sempre aggiornate! Nei post precedenti trovate alcune inspirational quotes di Coco ed Elisabetta.

By Arianna Pozzi, founder GAIAMYFRIEND