Era il 1930, un secolo dopo il debutto di Hermès, maison francese ispirata al mondo equestre, quando Robert Dumas creò una piccola borsa a forma di trapezio dotata di cinghie, semplice e pratica, nata come borsa da sella. Dopo sette anni la borsa venne cambiata ma i suoi principi restarono gli stessi: trentasei pezzi di cuoio assemblati da un artigiano amante del gesto elegante e preciso, seicentottanta punti applicati a mano, sedici piccole borchie, un lucchetto, un nottolino e una clochette. Stiamo parlando della Kelly, borsa iconica ed intramontabile.

Nel 1954 Grace Kelly, attrice, principessa di Monaco, icona della moda e simbolo di eleganza, ricevette in regalo la borsa per il film ”Caccia al ladro”, fu amore a prima vista. Due anni dopo Grace per nascondere la gravidanza, si copre la pancia con la sua borsa Hermès. La foto fa il giro del mondo e diventa il sogno di tutte le donne, viene soprannominata ”Kelly” e nel 1977 verrà chiamata ufficialmente così. In fondo chi meglio di Grace Kelly poteva rappresentare questa borsa?

Sarebbe bello vedere dal vivo la borsa usata dalla principessa, vero? Amanti della moda, ascoltate bene… è possibile! La borsa indossata da Grace è custodita al Victoria and Albert Museum di Londra!

Le borse Kelly sono rare e preziose: ogni borsa è confezionata a mano da un artigiano e ci vogliono circa 25 ore e 2600 cuciture per pezzo. Per questo motivo l’atelier francese prende gli ordini solo due volte l’anno e il suo arrivo potrebbe richiedere un anno, ma ne vale la pena! Per le meno pazienti è comunque possibile acquistare la borsa nelle aste o negozi vintage.

Esistono  7 diverse misure: dalla mini Kelly alla Kelly 32, il modello più diffuso e amato da tantissime celebrities. Di questa borsa ne esistono rivisitazioni per tutti i gusti: in legno, metallo argentato, organza, paglia, seta, jeans, stile punk e tanti altri!

Tra la Kelly, le celebrities e il cinema c’è una love story infinita: la borsa da $10.000 dollari, prestata da Hermès, è stata protagonista di ”Le Divorce – Americane a Parigi con Kate Hudson e Naomi Watts. Kylie Jenner, Kim Kardashian e Beyoncè sono solo alcune delle celebrities innamorate di questa borsa esclusiva.

La Kelly non è sicuramente un accessorio economico, pensate che il modello Matte Garanium Porosus Crocodile & Pelle Togo nera con i piedini di circa 32 cm è stato venduto all’asta per ben 125 mila dollari, diventando una delle borse Hermès più coste al mondo!

GAIA ama questa borsa, la considera un modello pratico ed elegante, una delle borse più iconiche della moda! Anche voi siete innamorate di questa borsa, vi piacerebbe conoscere come abbinarla per creare outfit perfetti per voi? Registratevi o accedete su www.gaiamyfriend.com per farvi consigliare da GAIA, la vostra nuova migliore amica esperta di moda, outfit super cool con questa borsa da sogno!

By Arianna Pozzi, founder GAIAMYFRIEND