E’ la prima donna alla guida di Dior e crede fermamente nel femminismo: GAIA non poteva che non raccontarvi la sua storia.

Maria Grazia Chiuri nasce nel 1964 a Roma e fin da piccola coltiva una grande passione per la moda, ereditata dalla madre, proprietaria di un negozio di sartoria. Questa passione cresce con lei e per questo decide di studiare allo IED, Istituto Europeo di Design, dove si specializza nella creazione di accessori.

Nel 1989, terminati gli studi, inizia a lavorare in Fendi dove sperimenta materiali e forme. In questi anni conosce Pierpaolo Piccioli, l’attuale direttore creativo di Valentino, con cui da subito nasce un rapporto di profonda amicizia. Insieme collaborano alla creazione dell’iconica Baguette Bag.

Nel 1999 vengono scelti da Valentino Garavani per occuparsi degli accessori nella sua maison e successivamente Maria Grazia cura la linea Red Valentino. Hanno entrambi un grande talento e nel 2009 diventano co-direttori creativi del marchio. Maria Grazia è stata fondamentale al rilancio di Valentino grazie alle collezioni haute couture, il ready to wear e gli accessori. La linea Rockstud, caratterizzata dalle borchie, elegante e moderna, è un must-have. Ha molto successo, ma come lei stessa si definisce è una ”stilista con i piedi per terra” e da Valentino afferma di aver imparato coerenza, fermezza e il prendersi cura di se stessa.

Il culmine della sua carriera arriva nel 2016 quando diventa direttore creativo di Dior. E’ la prima donna al comando della maison francese nei suoi 70 anni di storia. A settembre dello stesso anno debutta con la la sua prima collezione, dove mostra l’iconica t-shirt con la frase ”We Should All Be Feminists” della scrittrice femminista Chimamanda Ngozi Adichie. Il tema del femminismo sta molto a cuore alla Chiuri, che lo esprime in tutte le sue collezioni.

Maria Grazia Chiuri lavora con passione ed impegno, le sue creazioni sono sempre più amate dal pubblico: la Saddle Bag è diventata negli ultimi anni il sogno di tantissime donne. Un altro importante successo per la stilista è l’abito da sposa realizzato per Chiara Ferragni.

Nel 2019 riceve La Legione d’Onore, una prestigiosa onorificenza per il suo coinvolgimento e la sua visione creativa della moda e della haute couture, che contribuisce al prestigio della Francia e della Maison nel mondo. E’ la prima stilista italiana a ricevere questo riconoscimento.

Oggi Maria Grazia vive tra Parigi e Roma con il marito Paolo e i figli Rachele e Nicolò. La stilista crede moltissimo nel potenziale dei giovani, che per lei sono fonte di grande ispirazione e che la guidano nella definizione delle sue collezioni.

Maria Grazia Chiuri è una donna elegante e moderna che incarna perfettamente i valori storici di Dior e che ha fatto e continua a fare la storia della moda.

Da questa settimana trovate i capi di Dior su GAIA. Per scoprire come GAIA vi consiglia di abbinarli per creare outfit perfetti per voi registratevi o accedete su www.gaiamyfriend.com.

By Arianna Pozzi, founder GAIAMYFRIEND