Off-White è uno dei brand più famosi nel campo dello streetwear, amatissimo dalle celebrities di tutto il mondo. Ma chi c’è dietro alla creazione delle iconiche t-shirt con stampe ‘arrows’ e ‘diagonali’ e con il laccetto di plastica? GAIA vi racconta la storia di Virgil Abloh, CEO di Off-White in questo articolo!

Virgil Abloh nasce il 30 settembre 1980 a Rackford, in Illinois, figlio di immigrati provenienti dal Ghana. Una volta terminato il liceo in una scuola cattolica frequenta la Madison University del Wisconsin dove si laurea in ingegneria civile e nel 2006 prende il Master in Architettura all’Istituto Tecnologico dell’Illinois (IIT) rimanendo influenzato dallo stile dell’architetto Mies van der Roche. Durante questi anni la sua passione per il design cresce: comincia a disegnare t-shirt e a scrivere per il famoso blog The Brilliance.

Una volta laureato comincia un tirocinio da Fendi, insieme al noto cantante Kanye West. Il suo talento non passa inosservato e attira l’attenzione di Michael Burke, CEO di Louis Vuitton, brand di cui Virgil recentemente è diventato direttore creativo della linea uomo.

Nel 2011 riceve una nomination ai Grammy per il Best Recording Package, essendo stato l’art director dell’album Watch the Throne di Jay-Z e Kanye West, di cui è consulente creativo dal 2002.

Il suo brand Off-White nasce nel 2012 con sede a Milano, come opera d’arte dal titolo “Pyrex Vision”e dal 2013 il marchio diventa un’ etichetta maschile e femminile. Nel 2015 le sue creazione per la prima volta sfilano durante la Paris Fashion Week. Nello stesso anno è finalista del Premio LVMH e vincitore di numerosi premi tra cui il British Fashion Awards Urban Luxe e il riconoscimento di designer internazionale dell’anno per GQ Men of the Year 2017.

Negli anni Off-White riscuote sempre più successo e nascono tantissime collaborazioni con brand come Converse, Jimmy Choo, Nike ma non solo: nel 2018 il suo talento e amore per l’architettura lo portano a collaborare con IKEA.

La sua “arte” abbraccia senza remore “il meglio del capitalismo made in Usa” e nella mostra In Figures of Speech al Museum of Contemporary Art di Chicago, nell’estate 2019, mostra i suoi principi estetici e le sue ambizioni commerciali.

Virgil è un mix di competenze, energie e interessi diversi e oggi presenta il suo lavoro nelle scuole di design più importanti al mondo come l’Harvard Graduate School of Design.

Virgil Abloh è un artista, stilista, imprenditore e DJ americano oltre che una star di Instagram.

GAIA ammira il suo talento poliedrico e le sue creazioni che da questa settimana trovate su www.gaiamyfriend.com. Per scoprire come GAIA vi consiglia di abbinarle per creare outfit perfetti registratevi o accedete su www.gaiamyfriend.com.

By Arianna Pozzi, founder GAIAMYFRIEND