Audrey Hepburn, attrice hollywoodiana, simbolo di eleganza e femminilità, è stata una donna che, nonostante le numerose difficoltà incontrate nella vita ha conquistato il mondo grazie al suo sguardo da cerbiatta ma soprattutto grazie alla sua determinazione. Audrey è stata un’ importantissima icona di moda: basti pensare agli abiti sfoggiati in Colazione da Tiffany! In particolare con il brand Givenchy c’è sempre stato un grande amore: GAIA vi racconta la loro storia in questo nuovo articolo!

E’ il 1953 e Hubert de Givenchy, uno degli stilisti parigini più importanti, soprannominato l’ aristocratico della moda, ha in agenda un incontro nel suo atelier con l’attrice Hepburn. Il couturier pensava di dover incontrare una certa Katharine ma quando si trova di fronte Audrey rimane affascinato dalla sua linea longilinea e dal suo stile raffinato: tra i due nasce subito una grande intesa. L’attrice è alla ricerca del guardaroba di Sabrina, la protagonista dell’omonima pellicola di Billy Winder del 1954, e sceglie personalmente Givenchy che riteneva essere “il couturier più giovane, nuovo e interessante del momento”. All’inizio lo stilista rifiuta, ma Audrey non demorde e lo invita a cena dove lo conquista: nasce così il loro matrimonio creativo.

Hubert crea 15 abiti per il ruolo di Sabrina, sicuramente il più iconico è l’abito da sera bianco con ricami a contrasto. Grazie alla loro meravigliosa sinergia nasce il tessuto denominato Sabrina e il profumo l’Interdit.

Lo stilista disegna anche l’abito rosso in Cenerentola a Parigi e il celebre tubino nero di Colazione da Tiffany che ha fatto la storia della moda. Lo stilista di Givenchy stava contribuendo alla creazione dell’immagine di un’icona fashion e cinematografica.

Ma il loro è un legame che va oltre una collaborazione sartoriale e tra i due nasce una profonda amicizia. Hepburn si affida alla genialità dell’artista francese per l’abito del secondo matrimonio nel 1969, per il quale lo stilista crea un abito mini color rosa tenue abbinato a un foulard dello stesso colore.

Il rapporto è talmente forte che Audrey nomina Hubert legatario testamentario prima della sua morte nel 1993.

Se anche voi ora siete innamorate della maison francese, GAIA ha una bella notizia per voi: questa settimana trovate i capi di Givenchy su GAIA! Per scoprire come GAIA vi consiglia di abbinarli per creare outfit perfetti registratevi o accedete su www.gaiamyfriend.com. Inoltre non dimenticate di seguire GAIA su instagram e facebook per rimanere sempre aggiornate! Nei post precedenti trovate anche una delle frasi più famose di Audrey Hepburn riguardante lo stile.

By Arianna Pozzi, founder GAIAMYFRIEND