GAIA in questo nuovo articolo vi racconta la storia di un enfant prodige che dalla Provenza è arrivato in tutto il mondo con le sue creazioni uniche e originali!

Simon Porte Jacquemus nasce nel 1990 in Provenza da una modesta famiglia di agricoltori. A 18 anni si trasferisce a Parigi per studiare moda, ma dopo un anno di sacrifici economici, delusioni dell’ambiente in cui vive e la perdita della madre decide di lasciare la scuola e lanciare il suo brand femminile Jacquemus (un omaggio al cognome da nubile della mamma).

La prima collezione è molto minimalista e questo come afferma lo stilista ”è stato più per una necessità che per un concept studiato”, non potendosi permettere all’inizio della sua attività materiali costosi.

La svolta per Simon arriva con la terza collezione quando a Tokyo viene notato da Rei Kawakubo e Adrian Joffe, le menti geniali dietro Comme des Garçons e Dover Street Market che, oltre ad offrirgli un lavoro presso un negozio, ordinano la sua collezione e la cominciano a vendere a Londra. In poco tempo le creazioni di Jacquemus cominciano a girare per il mondo.

Nel 2012 sfila alla Paris Fashion Week e nel 2014 è finalista del LVMH price che vince nel 2015.

Lo stile di Jacquemus è classico, dall’aria francese e perfettamente instagrammabile. Nei suoi prodotti lo stilista sa calibrare perfettamente vintage, freschezza, sensualità e pop! Un aspetto fondamentale del suo brand risiede nella sua originalità: ogni collezione ha un tema diverso e viene rappresentata da una donna diversa. Pensate che la nonna Liline dello stilista è il testimonial dell’ultima collezione! Dal 2018 il brand si rivolge anche a un pubblico maschile.

La chiquito bag è stata la micro bag più trendy del 2019! Anche se è più piccola di una carta di credito è amatissima da influencer, fashioniste e celebrities di tutto il mondo, tra cui Chiara Ferragni e Beyoncè!

GAIA è una grandissima fan della chiquito bag e adora lo stile del brand Jacquemus: da questa settimana trovate le sue collezioni su www.gaiamyfriend.com. Per scoprire come GAIA vi consiglia di abbinarle per creare outfit perfetti registratevi o accedete su www.gaiamyfriend.com.

By Arianna Pozzi, founder GAIAMYFRIEND