Catia Bacillieri è sempre stata una grande appassionata di moda e sin da bambina sognava la carriera da stilista. Dopo aver lavorato per anni nel settore fashion, nel 2012 realizza il suo sogno e fonda Erendira, il suo brand made in Italy. GAIA vi racconta la storia di Catia e del suo brand in questo nuovo articolo!

Ciao Catia, presentati alla community di GAIA

Mi chiamo Catia e sono nata tanti anni fa :), da quando ero bambina sogno di fare il lavoro che faccio, ovvero la stilista. Mi sono specializzata nel settore della moda grazie a dei corsi e all’epoca, nel ’83, entrare nel mercato dell’abbigliamento, che tirava parecchio, era facile. Ho fatto molta esperienza in diverse aziende importanti bolognesi come Les Copains. Sognavo però di fare qualcosa di mio: nasce così nel 2012 Erendira, un brand orgogliosamente made in Italy, femminile e semplice.

Parlaci del tuo brand e del suo stile

Erendira nasce dalla mia voglia di mettermi in gioco. All’inizio lavoravo insieme ad un’altra persona, poi le nostre strade hanno preso strade diverse. Le mie creazioni sono piccole linee di cashmere, seta elasticizzata, maglieria e Jacquard. Dedicata principalmente alle donne dai 20 anni in su. Lo stile è chic, raffinato ed originale, un pò hippie-chic.

Quali sono i valori aziendali di Erendira

Sicuramente il made in Italy, la qualità dei prodotti e la personalizzazione delle mie creazioni.

Che rapporto hai con i teenager

Mi piace molto lavorare con i giovani, sono incuriosita dalle loro vite. Spesso mi ispiro a loro e penso che siano tutti in gambissima!

Come nascono le tue creazioni?

All’inizio c’è una fase di ricerca, vado a moltissime fiere e sento il parere di consulenti ed esperti di streetwear per capire quali saranno le tendenze. Poi una volta che mi sono fatta un’idea del tema comincio a lavorarci su e a fare le prime bozze. E’ bellissimo vedere quando i miei schizzi prendono vita con la grafica al computer.

Questo periodo che stiamo vivendo cosa ti ha insegnato?

Mi sono sempre rivolta solo ai negozi e alle boutique e poco ai social, quindi durante questo periodo mi sono resa conto che i social sono fondamentali. Le prospettive per il futuro sono cambiate rispetto a quelle che avevamo prima, anche se i negozi restano fondamentali.

Catia, entrando nel mondo di GAIA, cosa ti ha colpito?

Sono molto affascinata dai teenager, dalle nuove tecnologie e dalle innovazioni che esse determinano. GAIA è molto innovativa e mi piace il modo con cui aiuta le ragazze a crearsi una proprie identità e un proprio stile.

GAIA è stata molto contenta di aver conosciuto Catia e il suo brand Erendira. Se siete curiose di scoprire i suoi prodotti e come abbinarli per creare outfit perfetti per voi registratevi o accedete su www.gaiamyfriend.com e fatevi consigliare da GAIA! Non dimenticate di seguire Erendira sulla sua pagina instagram @erendiraitalia per scoprire tutte le novità.

By Arianna Pozzi, founder GAIAMYFRIEND