Moda e sostenibilità: il lato green del fashion world

Non è un segreto il fatto che la moda sia tra le industrie più inquinanti al mondo, basti pensare che per produrre una t-shirt servono 2700 litri d’acqua! E se facciamo un calcolo veloce di tutti i capi e accessori nel nostro armadio, quanto abbiamo inquinato negli anni? Tanto, ma come si fa a rinunciare al nostro amatissimo shopping? Nell’articolo di oggi vi consiglierò tre modi per essere fashion e sostenere l’ambiente!

Preferire qualità alla quantità! Il fast-fashion è uno degli aspetti più inquinanti della moda, quindi acquistare meno capi di maggiore qualità che dureranno nel tempo rispetto a tanti prodotti che indosserete solo per qualche mese sarà un beneficio per l’ambiente! Inoltre ogni volta che acquistate un nuovo prodotto controllate l’etichetta e prediligete i materiali naturali.

Non buttate i vestiti! Non vi piace più quella t-shirt, non mettete più quel paio di jeans? Regalateli, riciclateli o partecipate alle raccolte nei negozi. In questo modo allungherete la vita di quel capo!

Non lavate troppo i vostri vestiti! Ad ogni lavaggio i nostri indumenti rilasciano delle microplastiche che poi finisco negli oceani inquinandoli sempre più. Quindi è preferibile lavare i nostri indumenti solo quando strettamente necessario.

Questi tre semplici consigli a lungo andare, se applicati da più persone, potranno davvero fare la differenza. Abbiamo una sola Terra e proteggerla è un nostro dovere! Inoltre i brand sostenibili sono sempre di più e anche marchi famosi stanno avendo una maggiore attenzione a questa tematica.  Registratevi o accedete su www.gaiamyfriend.com per scoprire quali sono gli outfit sostenibili perfetti per voi, non vedo l’ora di conoscervi e consigliarvi i look più adatti al vostro stile! Non dimenticatevi di seguirmi su i social, mi trovate come @gaia_my_friend, per tanti consigli fashion e per non perdervi le novità che stanno arrivando!

By GAIA, your virtual best friend and fashion expert